loader image

s.o.s.

randagi

L’Organizzazione S.O.S. Randagi vuole essere un protagonista per l’impegno nel Sociale, combattendo il Randagismo, tutelando il Benessere degli animali e offrendo compagnia a persone e famiglie che vogliono donare affetto e che a loro volta sono bisognose di affetto.

Chi siamo

L’Organizzazione S.O.S. Randagi, è una Organizzazione di Volontariato che non ha scopi di lucro, iscritta come ODV al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 2021.

L’Organizzazione S.O.S. Randagi è composta esclusivamente da volontari e, attraverso l’autofinanziamento e le offerte ricevute, si propone i seguenti scopi:

5

Il Randagismo è un problema sociale. Promuovendo le adozioni, vogliamo togliere dalla strada quanti più gatti e cani possibile, sottraendoli ad una sorte spesso incerta e grazie alla sterilizzazione evitare che altri animali siano destinati a diventare randagi.

5
Dare agli animali l’affetto di una famiglia e allo stesso tempo dare una compagnia a persone sole e famiglie desiderose di dare e ricevere affetto.
5
Sensibilizzare l’opinione pubblica al problema del Randagismo.
5
Divulgare la cultura del benessere per i nostri amici animali, aiutando le persone a comprendere meglio i giusti comportamenti con i propri cani e gatti con consigli e suggerimenti.

La nostra storia

Nel 1992 un gruppo di amiche, dopo aver salvato qualche cane randagio e alcuni gatti in difficoltà, sensibili al problema del randagismo, decide di costituire un’associazione, e così il 14 maggio 1992 nasce a Milano S.O.S. Randagi! Da allora passione, amore e cura degli animali sono le parole chiave che accompagnano i volontari in questo percorso. Gli scopi dell’Organizzazione sono tanti, ma hanno tutti in comune la ricerca del benessere animale!

Nel corso degli anni S.O.S. RANDAGI è stata in grado di aggregare intorno a sé un numero crescente di volontari, che dedicano il loro tempo a seguire gli animali ospiti per la cura del loro benessere e della loro salute, e quando necessario per rieducarli alla socialità con le persone. Oggi ci sono 30 volontari attivi.

Nei primi anni nel retro dell’ambulatorio Veterinario di una delle socie fondatrici e poi dal 1998 in Via Sismondi a Milano, S.O.S. RANDAGI gestisce un rifugio per gatti. E’ uno spazio piccolo, ben organizzato con un alto livello di comfort e igiene per i gatti e le persone che vi operano. 

Grazie all’impegno e al sostegno di esperti, nel corso degli anni S.O.S. RANDAGI ha sviluppato una regolare attività di formazione sui vari aspetti della vita e della cura degli animali domestici, in particolare gatti e cani.

La nostra attivita’

Promuoviamo l’adozione principalmente di gatti, ma quando possibile anche di cani.
Provvediamo alla sterilizzazione, cura e profilassi dei gatti del nostro gattile e supportiamo alcune colonie feline.
Provvediamo al mantenimento e alle cure dei cani presso strutture di nostra fiducia.
Dopo l’adozione ci preoccupiamo di controllare sia telefonicamente che di persona, il completo inserimento degli animali nella nuova famiglia.
Organizziamo seminari e webinar mirati alla divulgazione del problema del randagismo e di quanto possiamo fare per il benessere dei nostri animali.

Consulta lo statuto di s.o.s. randagi