loader image
Beethoven
Articolo a cura di Rosa Maria Garofalo

Fedelta’, compassione e amore reciproco

Beethoven è un film del 1992 che ha conquistato il cuore di molte famiglie con la sua trama semplice e divertente. Diretto da Brian Levant e prodotto da Ivan Reitman, il film vede come protagonista un adorabile cane San Bernardo di nome Beethoven, che porta caos e affetto nella vita della famiglia Newton.

La trama del film si apre con Beethoven, un cucciolo di San Bernardo, che sfugge da un negozio di animali durante una rapina e trova rifugio nella casa dei Newton.

La famiglia Newton è composta dal padre George (interpretato da Charles Grodin), la madre Alice (Bonnie Hunt), e i loro tre figli: Ryce, Ted ed Emily.

Nonostante le iniziali riserve di George, Beethoven è accolto nella famiglia grazie all’entusiasmo dei bambini.

Man mano che Beethoven cresce, diventa sempre più grande e combina guai sempre più esilaranti, ma allo stesso tempo diventa una parte indispensabile della famiglia Newton.

Le sue avventure includono episodi in cui salva Emily dall’annegamento, mette in fuga dei ladri e causa scompiglio nei momenti meno opportuni. La presenza di Beethoven in casa non è solo una fonte di caos, ma anche di amore e protezione.

La storia prende una svolta quando il malvagio Dott. Varnick (Dean Jones), un veterinario senza scrupoli, cerca di rapire Beethoven per utilizzarlo in esperimenti crudeli. La famiglia

Newton si trova quindi a dover salvare Beethoven dalle grinfie del dottore, rafforzando ulteriormente i legami familiari e dimostrando il profondo affetto che provano per il loro amato cane.

“Beethoven” è un film che mescola sapientemente commedia e sentimenti, facendo leva sull’innata simpatia che i cani riescono a suscitare. La performance di Charles Grodin, nei panni di un padre inizialmente riluttante ma poi amorevole, e l’interpretazione del cane Beethoven, che con il suo comportamento buffo e affettuoso cattura l’attenzione degli spettatori, sono tra i punti di forza del film.

Il successo di “Beethoven” ha portato alla realizzazione di numerosi sequel e spin-off, confermando il suo status di classico tra i film per famiglie. La pellicola non solo intrattiene ma offre anche un messaggio importante sull’amore e la responsabilità nei confronti degli animali domestici.

Considerazioni

In sintesi, è un film che, con la sua semplicità e il suo cuore, riesce a trasmettere valori universali e a far ridere e commuovere, ricordando a tutti noi l’importanza di avere un amico a quattro zampe nella nostra vita.