loader image
Il richiamo della foresta di Jack London
Articolo a cura di Rosa Maria Garofalo

Storia di maltrattamenti e fedelta’

Il romanzo di Jack London inizia nella California del 1897, dove Buck un cane nato da un San Bernardo e una madre pastore scozzese, vive felicemente con un giudice. Tutto cambia quando inizia la corsa all’oro del Klondike e Buck è venduto dal giardiniere a un losco trafficante di animali per diventare un cane da slitta.

La corsa all’oro del Klondike (o Yukon) è stata una migrazione di lavoratori verso le aree del fiume Klondike e Yukon, territori tra il Canada nord-occidentale e l’Alaska.Buck, affidato a un addestratore, subisce crudeli maltrattamenti ed è costretto a diventare un cane da slitta.

Buck impara a difendersi dagli altri cani e alla fine diventa il capo della muta dopo aver ucciso il cane dominante, Spitz. La sua vita prende una svolta quando è salvato da John Thornton, un cercatore d’oro che diventa suo amico.

Buck dimostra la sua fedeltà salvando più volte Thornton e lo aiuta a vincere una scommessa trainando da solo una slitta carica di mille libbre. Dopo la vittoria, Thornton si dirige a est alla ricerca di una miniera abbandonata ai margini di una foresta.

Buck sente il richiamo della foresta e si avventura tra gli alberi, incontrando altri lupi e cacciando un maestoso alce. Al suo ritorno all’accampamento, scopre la tragica morte di Thornton e dei suoi compagni per mano degli indiani Yeehats.

Buck si scaglia contro i responsabili, vendicando i suoi amici. Il richiamo della foresta diventa sempre più forte, spingendo Buck a vivere libero con il branco di lupi, diventandone il capo.

La sua leggenda si diffonde tra i nativi americani come il “Cane Fantasma” delle Terre del Nord. Ogni anno, Buck ritorna al luogo, dove Thornton e gli altri sono morti, commemorandoli.

Considerazioni

Questo romanzo mette in risalto che non tutti gli umani sono amici degli animali. Infatti, il cane Buck, subisce brutali maltrattamenti da parte dei vari padroni.Il maltrattamento dei cani (e non solo dei cani) è un problema anche nei nostri tempi attuali. È essenziale rispettare e amare gli animali, e combattere attivamente contro il maltrattamento.

Esistono organizzazioni dedicate al benessere degli animali, che forniscono cure e rifugio agli animali maltrattati. È fondamentale supportare queste organizzazioni e sensibilizzare sull’importanza del trattamento etico degli animali.


CREDITI IMMAGINE COPERTINA: Yukon-territory- foto free pixabay