loader image
Qua la zampa!
Articolo a cura di Rosa Maria Garofalo

Fedelta’, compassione e amore reciproco

“Qua la zampa!” è un film del 2017 diretto da Lasse Hallström, basato sul romanzo A Dog’s Purpose di W. Bruce Cameron. Racconta la storia di Bailey, un Golden retriever che cerca il senso della vita attraverso diverse reincarnazioni. Uscito il 27 gennaio 2017, ha incassato oltre 205 milioni di dollari in tutto il mondo.

Un cane si reincarna per vivere diverse vite ed esplorare il legame con i suoi padroni.

Dopo essere stato soppresso come cucciolo meticcio negli anni ‘50, si reincarna in un cucciolo di Red Retriever nel 1961. Ethan Montgomery e sua madre lo adottano, chiamandolo Bailey.

Ethan e Bailey sviluppano un forte legame nel corso degli anni, con il cane convinto che il suo scopo sia proteggere il ragazzo. Ethan, adolescente, fa amicizia con Hannah e ha successo nel football, ma la sua famiglia è turbata dai problemi del padre alcolizzato.

Un incendio scatenato da un compagno geloso costringe Ethan a rinunciare alla sua borsa di studio e ad abbandonare il sogno sportivo.

Questo lo porta alla depressione e alla rottura con Hannah. Bailey, ormai anziano, muore mentre Ethan lo assiste. Lo spirito del cane si reincarna nuovamente in Ellie, un pastore tedesco addestrato come cane poliziotto negli anni ‘70 e ’80. Ellie e Carlos, un poliziotto di Chicago, formano un legame profondo, ma la storia finisce quando Ellie muore mentre protegge Carlos da un rapitore.

In seguito, si reincarna come Tino, un cucciolo di Pembroke Welsh Corgi, legato a Maya, una studentessa universitaria.

Tino s’impegna a portare felicità a Maya, che alla fine si sposa con Al, un compagno di classe. Anche quando Tino sviluppa sentimenti per Roxy, il cane di Al, continua a essere al fianco di Maya fino alla fine della sua vita.

Bailey si reincarna come Waffles, un cane meticcio adottato da una donna. Dopo essere stato abbandonato dal marito della donna, Waffles si ritrova nella campagna, dove era vissuto come Bailey e incontra Ethan, che gestisce la fattoria dei suoi nonni.

Anche se inizialmente Ethan non lo riconosce, alla fine si rende conto che è il suo vecchio amico e lo adotta di nuovo, chiamandolo Buddy.

Buddy riunisce Ethan con Hannah la sua ex-fidanzata, rimasta vedova, e i due si sposano.

Mostrando a Ethan che è il suo vecchio amico reincarnato, Buddy dimostra di aver trovato il suo scopo nella vita: divertirsi, lavorare e godersi il presente con le persone amate.

Considerazioni

Il film “Qua la zampa!” offre importanti lezioni sulla fedeltà, sull’importanza di vivere nel momento presente, sulla ricerca di uno scopo nella vita e di essere gentili e compassionevoli verso gli altri, sia esseri umani, sia verso i nostri amici a quattro zampe.

Bailey, attraverso le sue molte reincarnazioni, mostra il legame profondo tra cane e umani, insegnandoci la bellezza della fedeltà e dell’amore incondizionato reciproco.