loader image
A spasso con Bob
Articolo a cura di Rosa Maria Garofalo
“Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare”.
Helen Thompson
Quest’aforisma attribuito a Helen Thompson, fa da leit-motiv alla bella e toccante storia vera che narra della singolare amicizia tra un gatto rosso e un giovane uomo.

La storia vera e il romanzo

A spasso con Bob è un romanzo autobiografico di James Bowen, un giovane che per molti anni della sua vita ha vissuto per strada a Londra suonando la chitarra.
Ritrova sé stesso e uno scopo nella vita grazie all’amicizia di un gatto rosso arrivato per caso nel suo appartamento.
Una splendida amicizia che gli cambierà l’esistenza per sempre.
È il primo romanzo della fortunata serie cui fanno seguito altri due romanzi autobiografici: Il mondo secondo Bob e Un dono speciale di nome Bob.
La storia vera narrata nel romanzo A spasso con Bob si svolge a Londra nel 2007, inizia quando il suo autore, James Bowen, impegnato nel processo di disintossicazione dall’eroina, si trasferisce in un alloggio popolare nella zona di Tottenham, assegnatogli dai servizi sociali londinesi, smettendo così di dormire per strada. È qui nel suo nuovo appartamento che incontra sulle scale del condominio un bellissimo gatto di colore rosso con gli occhi verdi.
Pensando che possa appartenere a un vicino di casa, Bowen s’impegna senza fortuna a trovarne il proprietario, concludendo alla fine che debba trattarsi di un gatto randagio.
Nei giorni seguenti il felino continua a girovagare nei pressi della sua abitazione, fino a quando James scopre una ferita infetta sulla zampa dell’animale. Decide di prendersi cura del gatto, assegnandogli il nome di Bob e portandolo da un veterinario di un’associazione caritatevole, e da quel momento in poi le vite dei due s’intrecciano indissolubilmente.
Così un giorno Bob sale con James sull’autobus e lo segue fino in centro città, dove di solito lui si esibisce con la chitarra cercando di raccogliere qualche sterlina o penny per sbarcare il lunario. La presenza del gatto porta fortuna a James, perché diversamente dal solito, la gente si ferma incuriosita per ascoltare e guardare l’insolita coppia, e le mance alla fine della giornata sono consistenti.
La vita di James inizia a cambiare quando decide di far sedere Bob sulla sua spalla e così se ne vanno a spasso per le vie di Londra. La gente si accorge di loro e ascolta la sua musica, non è più un’ombra che cerca di sopravvivere nella città. Bob lo rende visibile e al tempo stesso gli dà una ragione per vivere, strappandolo alla solitudine che lo circondava da troppo tempo.
Naturalmente non mancano gli ostacoli e gli imprevisti, come le ben due aggressioni che subiscono James e il suo gatto.
Oppure le invidie e calunnie che gli altri senzatetto gli rivolgono quando James abbandona la chitarra e si mette a lavorare per la distribuzione della rivista The Big Issue insieme all’immancabile gatto Bob.
The Big Issue è un giornale di strada, edito in otto nazioni, scritto da giornalisti professionisti e venduto da persone senza fissa dimora.
Fondato da John Bird e Gordon Roddick nel settembre 1991, è una delle maggiori società cooperative d’interesse collettivo nel Regno Unito. La sua ragione di essere è di offrire ai senzatetto l’opportunità di guadagnare un salario legittimo e aiutarli nel frattempo a reintegrarsi nella società. È anche il giornale di strada più diffuso al mondo (Citazione da Wikipedia).
Bob porta fortuna a James anche in un altro modo: il giovane diventa, infatti, l’autore della storia autobiografica di questo incontro, il libro esce nel 2012 ed è subito un best seller locale e poi internazionale.
In seguito, nel 2016, è stato l’ispirazione per un film in cui Bob ha interpretato sé stesso. La bellissima amicizia tra Bob e James è durata a lungo, insieme hanno incontrato milioni di persone e ne hanno commosse ed emozionato altrettante. Il simpatico felino è morto nel giugno 2020 per i postumi di un incidente stradale vicino casa sua.
Sul suo profilo Facebook Bowen ha commentato: “Bob mi ha salvato la vita, mi ha dato molto più della sua compagnia. Con lui al mio fianco ho trovato una direzione e uno scopo “.
Nel 2013 esce in Gran Bretagna Il mondo secondo Bob e nel 2014 Un dono speciale di nome Bob.

Il film

A spasso con Bob (A Street Cat Named Bob) è un film del 2016 diretto da Roger Spottiswoode e scritto da Tim John e Maria Nation. Il film è interpretato da Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Anthony Head, e nel ruolo di sé stesso, il gatto Bob.
Curiosità
Bowen decise di chiamare Bob il suo gatto prendendo spunto da Killer Bob, un personaggio immaginario della serie televisiva I segreti di Twin Peaks.
Nel giugno del 2022 la municipalità di Londra ha dedicato una statua al gatto Bob che non solo ha permesso a James di cambiare il corso della sua vita, ma che grazie ai libri e i film sulla sua storia, hanno fatto avvicinare moltissime persone agli animali.
A distanza di due anni dalla morte di Bob, infatti, è stata inaugurata una statua di bronzo nel quartiere di Islington, il luogo, dove padrone e animale trascorrevano la maggior parte del loro tempo.
La statua che raffigura il gatto con la sciarpa che usualmente indossava permette ai tanti turisti in visita nel quartiere londinese di riconoscere i luoghi descritti nei vari libri scritti da James Bowen.
All’inaugurazione del monumento non poteva che esserci lo stesso James Bowen visibilmente commosso insieme all’artista dell’opera, la scultrice Tanya Russel.
Il successo letterario ha permesso a James Bowen di smettere di esibirsi per strada e di vendere giornali, gli ha dato inoltre l’opportunità di aiutare associazioni benefiche che soccorrono e sostengono i senzatetto, gli sbandati e gli animali randagi.